Avv. Vincenza Saltarelli


Avvocato Vincenza Saltarelli

Responsabile della Sezione Scienze Penalistiche presso Accademia Italiana Scienze Forensi (AcISF) presieduta dal Gen. Luciano Garofano della quale è membro dall’anno 2013, anno in cui ha iniziato inoltre una collaborazione professionale con E.B.I (European Bureau Investigation).

E’ Presidente della Fondazione Ferraguti Tomassetti con sede in Roma nonché membro del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi Odv e del comitato scientifico della Fondazione “Alberica Filo Della Torre”, fondazione impegnata nella ricerca e denuncia degli errori giudiziari. Da ultimo, fa parte del Comitato Scientifico di AICIS – Associazione Italiana Criminologi Per l’Investigazione e Sicurezza.

Esperta in diritto commerciale, contrattualistica e scienze investigative

Avvocato con studio in Roma, patrocinante presso le Magistrature Superiori, ha curato il contenzioso e la contrattualistica, su tutto il territorio nazionale, di numerose società cui Commerciali di cui alcune con governance straniera; si è occupata per note società italiane di contratti in materia editoriale e cinematografica; è stato il legale referente di una delle maggiori Associazioni sindacali sia a Roma che a Latina nonchè Consigliere dei Enti privati con partecipazione pubblica.

Dall’anno 2007 a tutto il 2010 ha collaborato con istituti Bancari sia a Roma che a Firenze ed è stata parte del CDA di società costituita ex art.113 T.U. Bancario sino al 2012.

Un profilo di impegno e competenze

Da tempo impegnata sul fronte delle questioni societarie, anche in materia penale, si è concentrata sulle scienze dell’investigazione offrendo il proprio contributo all’interno di convegni specializzati, a fianco di eccellenti figure professionali e di spicco mediatico, nonché collaborazione con la Camera Penale di Arezzo e la Fondazione Forense di Arezzo. Ospite ed oratore presso vari Club di Servizio, ha partecipato al Convegno “Tra prova scientifica e prova mediatica: scienza e fantascienza nel processo penale” (con L. Garofano, V. Saltarelli e S. Matone), 2015; “L’in... credibile testimone” (con L. Garofano, C. Gimelli, A. Viero, S. De Fraja) docente dal 2018 presso UniEL di Arezzo (con S. De Fraja), con il corso “Crimine & Diritto. Per una storia del crimine fino agli ultimi casi di cronaca” nonché con il corso “Apologia e patologia delle indagini, la crisi del processo”, nell’anno 2019. Ha partecipato al II Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana Scienze Forensi, con la relazione “Aspetti logico giuridici delle indagini e patologia del giudizio” (2018) e nel 2019 con l’intervento “Condannata due volte. Dalla denuncia per stalking all'imputazione di calunnia attraverso il libero convincimento del giudice”.


Previo appuntamento riceve a Roma presso lo

Studio Legale di Via Montasio, 67 – 06.87195685

Chiama adesso
Share by: